166864eb-0911-48d1-bf61-20b0d4c6928b
704c7e43-fb19-49c5-b21d-65abbdebfe11

MAURIZIO MASCHIO

I MIEI LIBRI


twitter
facebook
instagram

TRE PER TE: LE BREAKING NEWS DEL 5 DICEMBRE

11-12-2025 08:14 AM

Maurizio Maschio

BREAKING NEWS, foodies, turismo-gastronomico, g-astronauta-top-news, il-gastronauta-maurizio-maschio, breaking-news-del-g-astronauta, eventi-golosi, puro-cioccolato-festival-lucca, fiera-panettone-e-pandoro-roma, festival-del-silter-dop-brescia, festival-enogastronomici-italia,

TRE PER TE: LE BREAKING NEWS DEL 5 DICEMBRE

LUCCA PARADISO DEI GOLOSI PER 4 GIORNI  Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre il centro di Lucca diventa il paradiso dei golosi in occasione del Puro Ciocc

 

LUCCA PARADISO DEI GOLOSI PER 4 GIORNI

 

 

Da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre il centro di Lucca diventa il paradiso dei golosi in occasione del Puro Cioccolato Festival 2025, trasformando piazza Anfiteatro in un percorso sensoriale dedicato al cibo più amato al mondo. Dalle ore 10 alle 21, oltre 15 stand animeranno la piazza con maestri cioccolatieri, artigiani pasticceri e produttori d’eccellenza provenienti da tutta Italia e dall’estero, pronti a raccontare tradizioni, tecniche e nuove visioni del “cibo degli dèi”. Profumi intensi, praline d’autore, specialità regionali e raffinatezze internazionali definiscono un itinerario che unisce cultura, arte dolciaria e degustazione. Alla guida del progetto c’è Alfredo Orofino, imprenditore torinese e Presidente A.I.R.S., con la collaborazione di Confartigianato Imprese Lucca. Per famiglie, turisti e professionisti del settore, una festa della dolcezza che per giorni giorni farà di Lucca la capitale del cioccolato, tra laboratori, assaggi, incontri e irresistibili sorprese. Maggiori informazioni al 347 579 2556 oppure scrivendo a orofinoalfredo@gmail.com.

 

 

 

LA FIERA NAZIONALE DI PANDORO E PANETTONE A ROMA

 

 

La Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro torna a Roma sabato 6 e domenica 7 dicembre nelle sale dell’Hotel Cristoforo Colombo, celebrando un traguardo storico: diciotto anni di vita e ben 34 eventi organizzati in Italia e all’estero. Un primato assoluto per il mondo dei grandi lievitati artigianali, che conferma la fiera come punto di riferimento nazionale per maestri pasticceri, operatori del settore e appassionati. L’edizione 2025 segna la “maggiore età” della manifestazione, ma lo spirito rimane lo stesso: valorizzare un patrimonio gastronomico che appartiene a tutti, raccontando le eccellenze italiane e la passione di chi produce panettoni e pandori con metodo artigianale. In diciotto anni, la fiera ha costruito una vera comunità, fatta di incontri, degustazioni, scambi professionali e migliaia di visitatori che ogni anno tornano per scoprire nuove creazioni e sostenere i propri maestri preferiti. Tra esposizioni, assaggi guidati e tante interpretazioni creative dei dolci simbolo del Natale, due giorni all’insegna della dolcezza per tutte le età. Info sulla pagina Facebook dell’evento.

 

 

 

IL GRANDE WEEKEND DEL SILTER DOP IN VAL CAMONICA

 

 

Dal 5 all’8 dicembre Ponte di Legno (Brescia) celebra l’ottava edizione del Festival del Silter DOP, l’appuntamento dedicato al formaggio simbolo della Valle Camonica e del Sebino Bresciano. L’inaugurazione è prevista venerdì 5 dicembre con un convegno speciale ospitato alla Comunità Montana di Vallecamonica, a Breno, dedicato ai dieci anni del riconoscimento DOP: un traguardo che racconta storia, tradizione e identità. Nel weekend si entrerà nel vivo alla Sala Polifunzionale, dove apriranno gli stand con il Silter DOP e gli altri prodotti locali. Sabato 6 sarà la giornata del “Miglior Silter ’25”, con la giuria ONAF e il voto popolare, affiancati dal tradizionale taglio della forma e da momenti musicali. Domenica 7, oltre alla premiazione del concorso, spazio ai sapori d’autore con la cena gourmet dello chef Andrea Mainardi, su prenotazione.Nel corso delle giornate saranno proposti assaggi guidati, incontri con i produttori e degustazioni dei formaggi della Cheese Valley abbinati ai vini IGT Valle Camonica, presentati dal sommelier Tellone Mattia. Info sulla pagina Facebook dell’evento.

 

 

166864eb-0911-48d1-bf61-20b0d4c6928b

MAURIZIO MASCHIO

ARCHIVIO 


twitter
facebook
instagram