166864eb-0911-48d1-bf61-20b0d4c6928b
704c7e43-fb19-49c5-b21d-65abbdebfe11

MAURIZIO MASCHIO

I MIEI LIBRI


twitter
facebook
instagram
704c7e43-fb19-49c5-b21d-65abbdebfe11
7b610d1a-441f-4967-ae0d-ae8f07b5c0c0
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
I miei Libri, i miei Eventi, le mie Passioni. Benvenuti nel mio Mondo!

Nasco a Torino il 6 giugno del 1983, di buon mattino, il primo giorno della settimana. Giornalista fin dai tempi del liceo, prima per diletto e poi per mestiere, nel 2007 mi laureo in Scienze Politiche e l'anno successivo inizio a scrivere per la testata della mia città, La Stampa, sulle colonne dell'inserto culturale Torinosette, dove lavoro per 15 anni (fino al 2023) occupandomi in particolare di enogastronomia, spettacoli e sport, anche nell'edizione on line. Da grande appassionato di musica non mi sono fatto mancare collaborazioni con riviste nazionali e webzine di settore, fra cui la storica Rockerilla, da molti considerata ancora oggi la più influente rivista di rock alternativo in Italia. Questo ben prima che i cd diventassero dei frisbee per far divertire il gatto in giardino.

 

Sono stato nel nucleo di giovani fondatori di Digi.To, progetto di città digitale promosso dal Settore Politiche Giovanili di Torino in occasione dei Giochi Olimpici Invernali del 2006, al centro della mia tesi di laurea sul citizen journalism e per cui ho curato la sezione Orecchio della guida Torino…in che Senso?, tradotta in diverse lingue.  

 

La passione per le stelle e lo spazio mi ha portato a occuparmi di pubblicazioni scientifiche su autorevoli testate come Astronomia UAI e a collaborare con le più importanti realtà del settore aerospaziale, fra cui Thales Alenia Space, ALTEC, Incubatore i3P del Politecnico di Torino, Aeroclub, ASI ed ESA per la realizzazione di mostre, conferenze ed eventi. Nel 2017 ho pubblicato il libro Da Torino verso Marte – Dalla conquista del cielo alla conquista dello Spazio (Daniela Piazza Editore) con la prefazione del presidente dell'Aeroclub Torino Angelo Moriondo, cui è seguito L’Italia nello Spazio – Il racconto dei suoi protagonisti (Cartman Edizioni); il volume contiene interviste esclusive a importanti personalità del mondo scientifico e aerospaziale, fra cui Piero Angela, Paolo Nespoli, Giorgio Saccoccia, Walter Cugno, Giancarlo Genta, e la prefazione firmata dall’astronauta Luca Parmitano dell'ESA - European Space Agency, primo italiano al comando della ISS - International Space Station. A settembre 2025 pubblico il libro Green Space R-evolution - Il futuro della Terra passa dallo Spazio per Mimesis (collana Eterotopie), con la prefazione del giornalista, scrittore e divulgatore scientifico Piero Bianucci. Se volete saperne di più sui miei libri, date un'occhiata qui.

 

Ho ideato il format scientifico-culinario La Cena Spaziale con cui dal 2018, in qualità di G-Astronauta™, porto la divulgazione scientifica in ristoranti gourmet, residenze storiche e altre location di prestigio. Nel 2021 sono stato ospite del primo Space Festival organizzato da Marco Berry (dove sono tornato nel 2025) e della rassegna E_Le_Menti – Aria, Acqua, Terra, Fuoco con la supervisione di Gabriele Vacis e Roberto Tarasco.

 

Sono tra i panelist alla prima edizione del convegno Maratona Spazio - Sfide e opportunità dalla quinta dimensione tenutosi nel 2023 alla Camera dei Deputati.

 

Sono ideatore, curatore della parte scientifica e culturale e conduttore del "festival degli scienziati di buona forchetta": (G)Astronomie al Castello di Moncalieri (TO) e Festival G-Astronomico - Dal parco alla Luna...e oltre a Villa Lascaris, Pianezza (TO), oltre che di altri format divulgativi "scientifico-culinari" come Il Salotto del G-Astronauta.

0a0e8522-9024-4adf-acac-597668a6e643

IL MIO NUOVO LIBRO
NEGLI STORE ON LINE E IN LIBRERIA DA SETTEMBRE 2025

c19a1e60-5b3b-4c57-a34c-b5e00fa51899

 

"(...) Intanto, il libro che state per leggere tratta in modo esauriente le opportunità che lo spazio offre nella nuova dialettica pubblico/ privato: monitoraggio dell’ambiente e protezione civile (Land sat 9, i Sentinel di Copernicus etc.), satelliti che si autoriparano, sorveglianza degli asteroidi pericolosi, missioni per ripulire lo spazio dai detriti vaganti.

 

 Perché, ricorda Maschio, dal 1957 ad oggi settemila lanci hanno messo in orbita ventimila satelliti – la metà funzionanti, gli altri defunti – e 36 mila sono i rottami più grandi di 10 centimetri monitorati, per una massa complessiva di 13 mila tonnellate. Una parte della ferraglia rimasta nello spazio e sulla Luna potrà essere riusata, la parola d’ordine è “economia circolare”, chiudere il ciclo produzione-consumo-produzione. È un programma che vale innanzi tutto per la nostra sopravvivenza sulla Terra prima ancora che nello spazio. 

 

Ma il racconto non si ferma qui. Al centro della riflessione c’è l’intreccio tra economia circolare e razzi riutilizzabili, tra sostenibilità e spinoff tecnologici; si parla di agricoltura spaziale, di viticoltura in microgravità, di cibo e olio d’oliva in orbita, di cybersicurezza satellitare e di nuove frontiere energetiche. Una visione del futuro responsabile, dalla quale però Maurizio Maschio non esclude i piaceri tradizionali: si leggano le pagine sulla G-astronomia e sui vini più prestigiosi testati in orbita, e si veda la “giocostoria dello spinoff” che conclude il suo libro (...).

 

Dalla prefazione "L'importanza di essere visionari", di Piero Bianucci 

 

"Green Space R-evolution - Il futuro della Terra passa dallo Spazio" (Edizioni Mimesis/Collana Eterotopie)

img_20250527_094908_941

MA CHI E' IL G-ASTRONAUTA?

 

Un nome d’arte? Un eteronimo? Un alter ego? Un personaggio fantasy? Un brand? Niente di tutto questo, o per meglio dire solo un po’ di tutto questo…a ben guardare, più che domandarsi chi sia il G-Astronauta, sarebbe meglio chiedersi che cosa sia. Se il termine gastronauta sul dizionario indica una sorta di turista gastronomico tout court, per la figura del G-Astronauta qui presente (rigorosamente con il trattino - tra la G e la A, perché sì, è così, la differenza la fanno sempre i dettagli) il discorso è un po’ più articolato. 

 

Il neologismo non è solo un gioco di parole che racchiude due grandi passioni e un’attitudine, quella a muoversi per scoprire e raccontare il mondo (e lo spazio) che ci circondano, ma un progetto di comunicazione declinato su più livelli e attraverso più canali, che si rifà al cosiddetto brand journalism
 

 

Nel caso specifico del  G-Astronauta™ il concept giornalistico è focalizzato su tre settori ben precisi: food & wine, space e lifestyle, ovvero i tre pilastri interconnessi su cui si fonda il progetto di comunicazione stesso
 

 

Ultimo tassello del puzzle – almeno per il momento – la nascita nel 2023 del sito su cui state navigando e una Newsletter settimanale dedicata al meglio dei settori food & wine, space e lifestyle.

 

Una visione d’insieme che nasce da una ferma convinzione: quella che fare comunicazione in maniera trasversale e multicanale, sia la chiave per cogliere lo zeitgeist, lo spirito del tempo. Un tempo in cui tutto è sempre più interconnesso e c’è bisogno di nuovi linguaggi, nuovi codici, nuovi stili e nuove voci per provare a comprendere la complessità del reale. 

 

Il dialogo tra mondi diversi genera un ritorno virtuoso per tutte le comunità in nome di valori contemporanei e sempre più importanti da comunicare: cultura del rispetto, conoscenza, valorizzazione dell’eccellenza, sostenibilità, biodiversità, riduzione degli sprechi, ottimizzazione delle risorse, democratizzazione della tecnologia e dell’innovazione.

 

Come si fa a comunicare una vocazione? - mi è stato chiesto una volta. La risposta che do è questa.

98aa1faa-f4e4-4aca-83e0-0c82efe416d1
eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9eyJpdCI6IiJ9
74698142-85c1-4afc-accd-488e3979040d
d7f78e6a-d31c-43b6-9c31-1f923578a287
c8323a52-6554-48e5-9a9b-cea7e1868bfc
590828a0-150b-4657-8371-89d61b406b55

I miei libri 

Eventi

Top News

La Cena Spaziale,(G)ASTRONOMIE - Il Festival degli scienziati di buona forchetta e Il Salotto del G-Astronauta sono i format che mi sono inventato per fare divulgazione scientifica in maniera un po' diversa, portandola nel posto più "pop" e godereccio che ci sia: il ristorante!

L'unica regola è: solo buone notizie per veri G-Astronauti. Ogni settimana il meglio su food & wine, turismo gastronomico, space, life style. Un viaggio in punta di forchetta nelle mie grandi passioni, sempre con un occhio puntato al cielo e alle stelle. Sali a bordo!

Qui trovi tutto quello che c'è da sapere sulle mie ultime pubblicazioni, oltre alla rassegna stampa cartacea e on line. C'è anche la possibilità di ordinare la propria copia dei libri, in pochi semplici click. Per chi vuole con dedica personalizzata, basta compilare un semplice form!

Ti piacciono i contenuti che trovi sul G-Astronauta? Entra a far parte della community e iscriviti alla Newsletter cliccando qui, per non perderne neanche uno.
È gratuita!

Se vuoi sostenere il progetto editoriale del G-Astronauta™ con un contributo up to you, puoi farlo qui.

4fb82a47-1bef-4702-ab42-f4b86e43858f
ac3a9e41-457d-440e-a3ed-88825eaf28d5

FESTIVAL G-ASTRONOMICO 2024

"DAL PARCO ALLA LUNA...E OLTRE"  A VILLA LASCARIS

ac3a9e41-457d-440e-a3ed-88825eaf28d5

Domenica 22 settembre a Villa Lascaris, Pianezza (Torino), si è tenuta l'edizione 2024 del Festival G-Astronomico. Un'intera giornata dedicata al gusto e allo spazio che ha visto la partecipazione di importanti ospiti del mondo scientifico e aerospaziale, con qualche excursus fantascientifico.

Nel programma incontri, mostre, laboratori, esperienze, degustazioni di prodotti e vini del territorio, per concludere con la Space Culinary Jam e un'apericena con live set e dialoghi con il naso all'insù, alla scoperta dei misteri del cosmo. 

 
Continua a leggere in Space Insider...

94335be0-2a41-4139-8856-e395457ef242

MARATONA SPAZIO - SFIDE E OPPORTUNITA' DALLA QUINTA DIMENSIONE 

"TRAME SPAZIALI: POLI TECNOLOGICI, RETI DI IMPRESE E FORMAZIONE"
ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

 

Sala Salvadori gremita a Roma per la prima edizione della Maratona Spazio intitolata "Sfide e opportunità dalla quinta dimensione", tenutasi mercoledì 28 giugno 2023 a Palazzo Montecitorio.

 

Un importante momento di incontro e confronto sullo stato dell'arte del settore aerospaziale, che ha visto avvicendarsi nel corso dei sei panel tematici alcuni dei più qualificati rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e politico, ognuno dei quali ha portato nella sala convegni della Camera dei Deputati la sua visione sul futuro del settore e sulle possibili azioni da intraprendere. Nel mio intervento (di cui trovate l'estratto video qui sotto) mi sono concentrato sul ruolo della comunicazione e della divulgazione scientifica, con un occhio puntato alla storia. Il convegno, nato su iniziativa dell'onorevole Giulio Centemero, è stato moderato dalla giornalista Sara Garino.

 

Per il video completo della Maratona Spazio clicca qui.

1c2af4e7-9901-4ece-84df-5b29b9067a8d

Featuring Bluestorm @ ALTEC Space

Un onore essere il primo scrittore a presentare un suo libro introdotto da un robot ...ehm, pardon...volevo dire da un androide! 

Informativa Privacy del G-Astronauta

©Maurizio Maschio Official. 2023-2025 All Rights Reserved
Il G-Astronauta™ e La Cena Spaziale™ sono marchi depositati
G-ASTRONAUTA COMUNICAZIONE di MAURIZIO MASCHIO - P.IVA 13222850011
Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti, tessera n° 145296


twitter
facebook
instagram
youtube