166864eb-0911-48d1-bf61-20b0d4c6928b
704c7e43-fb19-49c5-b21d-65abbdebfe11

MAURIZIO MASCHIO

I MIEI LIBRI


twitter
facebook
instagram
704c7e43-fb19-49c5-b21d-65abbdebfe11
aace8ba6-959c-40d0-827b-d605cfcca40f
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

Vuoi saperne di più? Clicca nelle sezioni dedicate ai miei format!

 

Che in Italia ci sia un gran bisogno di parlare di scienza, e di parlarne con coscienza e competenza, non è una novità. Lo ripeteva spesso col suo inconfondibile aplomb un grande maestro della comunicazione come Piero Angela, che anche nella lunga intervista intitolata Divulgazione, ricerca scientifica e viaggi nello Spazio in apertura al mio libro L’Italia nello Spazio – Il racconto dei suo protagonisti sottolinea come nel nostro Paese “manchi una mentalità scientifica diffusa e quindi una comunità più razionale, che poi in definitiva è indice di buon senso, perché - come ha detto qualcuno - la scienza è la forma più alta di buon senso”. 

 

Ebbene, sono passati più di cinquant’anni da quando Piero Angela condusse uno dei suoi primi approfondimenti scientifici in tivù, intitolato 25 ore sulla Luna – Dalla Luna alla Terra, raccontando quanto il mucchio di soldi investiti per le missioni del programma Apollo (a quel tempo, in proporzione, molti di più di quelli investiti oggi per Artemis) trovassero poi applicazione in tantissimi campi utili al miglioramento della vita di tutti i giorni, qui, sulla Terra, dalla medicina ai satelliti per le previsioni meteo. Questo, ponendo ai suoi telespettatori una domanda quantomai attuale: se non ci fossero stati tutti quei soldi per le ricerche scientifiche nello Spazio, avremmo avuto gli stessi soldi per la ricerca scientifica sulla Terra? Non ci sono dubbi: la risposta è no. Oggi sappiamo non solo che ogni euro investito nello Spazio ne genera dai 3 ai 7 di ritorno, non solo che l’esplorazione spaziale dai suoi albori ha contribuito a un’accelerazione tecnologica incredibile, ma che continua a farlo con un raggio di azione sempre più esteso che abbraccia campi di applicazione di fondamentale importanza nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile. Senza parlare della ricchezza generata in termini di conoscenza, che è inquantificabile. 

 

Ora, qual è una delle prime cose che vengono in mente quando si pensa alla vita sulla Terra? Proprio così: l’alimentazione. Come ci nutriamo e l'impatto che questo bisogno primario ha sul pianeta. 

 

La filiera del cibo che ogni giorno compriamo, cuciniamo e portiamo sulle nostre tavole o che assaporiamo al ristorante è sempre più “spazializzata”, grazie a tecnologie che oggi interessano in particolare l’agricoltura di precisione, ad esempio attraverso la mappatura dei terreni per l’ottimizzazione dei raccolti e la riduzione degli sprechi, ma che riguardano anche i trasporti, il confezionamento dei prodotti e in chiave più creativa la realizzazione dei piatti stessi. Uno dei temi al centro del mio più recente volume Green Space R-evolution - il futuro della Terra passa dallo spazio

 

Da queste premesse nel 2018 nasce l’idea della Cena Spaziale e della sua versione amplificata, Il Festival degli scienziati di buona forchetta: dalla consapevolezza che cibo e scienza oggi sono sempre più interconnessi e dalla necessità di comunicare tutto ciò in maniera trasversale, portando una materia di “nicchia” come la divulgazione scientifica nel luogo più “pop” e “godereccio” che ci sia: il ristorante, appunto. 

 

È qui che, assaporando un menu gourmet ispirato alle meraviglie del cosmo e dell'universo, lo stupore del palato ci predispone quasi naturalmente all'ascolto di temi magari più difficili da “masticare” altrove, sempre raccontanti da autorevoli esperti, ma in un’atmosfera distesa e conviviale.

2ed5109a-595e-4083-b9a6-1dce28ad8905
4992d260-eb61-46c8-97a4-bf25b3dd0d23

IL FESTIVAL (G)ASTRONOMIE

LA CENA SPAZIALE

166864eb-0911-48d1-bf61-20b0d4c6928b

MAURIZIO MASCHIO

EVENTI


twitter
facebook
instagram