LA PRIMAVERA DELLE DISTILLERIE BERTA, TRA RELAX, DEGUSTAZIONI E GRAPPATERAPIA

Distillerie Berta è una famiglia che da tre generazioni tramanda i suoi valori con la volontà di raccontare attraverso i suoi prodotti di eccellenza il territorio del Monferrato, riconosciuto dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il successo della famiglia Berta affonda le sue origini nel 1947, quando Paolo Berta istituisce Distillerie Berta, la prima etichetta ad avere sperimentato e affinato l’invecchiamento della grappa in botti di legno. Oggi, vengono prodotte oltre 30 diverse qualità di grappa, frutto della sapiente arte della distillazione affinata nel tempo, e 6 tipi di liquori: eccellenze che vengono esportate in tutto il mondo. Distillerie Berta è spirito imprenditoriale, oltre che di squadra; infatti, negli ultimi anni ha saputo ampliare il proprio business affacciandosi, con successo, al mondo dell’hospitality per far vivere ai propri ospiti un’esperienza unica nel suo genere. La cultura dell’accoglienza e l’amore per la propria terra hanno dato vita al relais Villa Castelletto, alla dimora di charme Villa Prato, alla ristrutturazione del Castello di Monteu Roero, al recente recupero del Castelletto dell’Annunziata, del Borgo Roccanivo e ad una pasticceria che produce il tipico amaretto di Mombaruzzo. A questo si aggiunge l’impegno in campo sociale, con la Fondazione SoloPerGian, che realizza progetti dedicati ai giovani e ai disoccupati con i proventi della vendita di una grappa speciale, e il progetto di riforestazione avviato nel maggio 2020 con la piantumazione di 900 alberi in Kenya.

La massima espressione di spirito imprenditoriale e di lungimiranza viene dimostrata dalla famiglia Berta attraverso l’acquisizione di affascinanti dimore storiche presenti sul territorio, adibite in lussuosi alberghi. Il Relais de charme Villa Prato e Villa Castelletto ne sono infatti l’esempio. Ma l’offerta Berta non si limita al solo soggiorno, i turisti possono, infatti, concedersi momenti di relax e pranzi all’aria aperta, rigeneranti passeggiate e assistere al processo di lavorazione della grappa degustandone poi le bottiglie più pregiate e particolari.VILLA PRATO 1png

La residenza storica Villa Prato è un relais dall’antico fascino e rinnovata bellezza nel piccolo borgo di Mombaruzzo. Dagli inizi del 1200 fu abitata dalla famiglia aristocratica dei Prato, che si distinse per i numerosi commercianti, avvocati e notai che con fierezza ne avevano portano in alto il nome. La famiglia Berta acquistò la residenza nel 2007, innamorandosi dei suoi incantevoli spazi, dei meravigliosi panorami, degli affreschi che abbellivano le stanze e della sua storia tutta da scoprire. Dopo uno straordinario lavoro di conservazione e ristrutturazione durato nove anni, Villa Prato offre oggi ai suoi clienti un ambiente raffinato, ideale per rigenerare corpo e mente tra il silenzio delle colline e l’inebriante profumo di erbe aromatiche ed officinali. Gli ospiti hanno a disposizione 8 suite dallo stile provenzale, una cigar lounge, un bistrot, un ristorante gourmet capace di esaltare le tradizioni enogastronomiche del territorio e una spa ipogea, fiore all’occhiello del Relais.

All’interno della spa, considerata una tra le più grandi e belle d’Italia, è possibile concedersi una sauna tonificante, un bagno turco purificante, oppure abbandonarsi al totale relax grazie all’idromassaggio, la piscina termale e la doccia emozionale. Gli ospiti potranno farsi coccolare dai massaggi e dai fanghi termali praticati dal personale qualificato, e sperimentare il percorso Kneipp dove si alternano immersioni in acqua calda e acqua fredda. Un’esperienza esclusiva, che il Relais de charme offre ai suoi ospiti, è la grappaterapia: un trattamento ricavato dalle vinacce che da tutta Italia arrivano alle Distillerie Berta e dalle quali si ricavano elisir di bellezza. A base di estratti di uva, ricchi delle proprietà antiossidanti dei polifenoli e dei flavonoidi contenuti nelle vinacce, i prodotti di bellezza utilizzati aiutano a contrastare l’invecchiamento cellulare, a purificare la pelle, tonificare la microcircolazione periferica, ad idratare e donare nutrizione proteica, lipidica, vitaminica e minerale.

Al Relais si aggiungono le depandance, tra cui quella della Tabaccaia, che si contraddistinguono per eleganti suites il cui interior è un inno allo stile country chic. Sono dotate di ampie terrazze che affacciano sui paesaggi di Mombaruzzo e sulle colline astigiane e offrono ad ogni visitatore uno scorcio mozzafiato di questo angolo di Piemonte.

Villa Castelletto è oasi di tranquillità e quiete per chi vuole godere di paesaggi unici nel loro genere. Situata nella zona sud-ovest del piccolo paese di Castelletto Molina, a 5 minuti a piedi dal centro, è il luogo ideale nel quale soggiornare grazie ad una collocazione impareggiabile ed esclusiva. Villa Castelletto è, infatti, un ottimo punto di partenza per scoprire e gustare un territorio ricco di storia ed eccellenze enogastronomiche.

Nata nel 2001 con il nome di Relais Al Cambio, viene acquisita nel 2009 dalla famiglia Berta che decide di ristrutturarla per ampliare la sua offerta nel campo dell’accoglienza. Villa Castelletto si compone di 12 camere: 2 superior, 6 suite dotate di un ampio e accogliente salotto, 3 camere matrimoniali e 1 camera singola, tutte arredate con gusto, realizzate in un delicato stile classico fatto di eleganti tappeti e tappezzerie, mobili e quadri d’epoca. Il profumo di lavanda e dei pini marittimi, i melograni e gli ulivi fanno da cornice a questo luogo lontano dal caos cittadino. Chi soggiorna in questa struttura può, inoltre, usufruire di un'accogliente piscina attrezzata, dove è possibile sorseggiare i gustosi e dissetanti cocktail a base di grappa e liquori provenienti dalle Distillerie Berta. Qui, oltre al wine-bar, a disposizione degli ospiti vi è un ampio salotto capace di accogliere fino a 50 persone.VILLA PRATO 2png

TRA TOUR, TASTING E PIC NIC

Esperte guide accompagno gli ospiti alla scoperta della storia e delle tradizioni della famiglia Berta, e viene mostrato loro il delicato e complicato processo della distillazione. Il pubblico viene poi condotto o all’interno delle quattro cantine di invecchiamento, quindi guidato attraverso il Museo dell’arte antica della distillazione, dove tra alambicchi, dell’alambicchi, strumenti artigianali e bottiglie antiche potrà scoprire la storia della distilleria e il contesto in cui si è sviluppata. L’esperienza si concluderà con la degustazione di grappe o liquori e dei rinomati amaretti di Mombaruzzo.

Dopo la visita guidata alla scoperta del processo di distillazione e invecchiamento dell’acquavite, e dopo aver rivissuto, all’interno del Museo, le tappe più importanti che hanno reso la grappa Berta tra le più famose al mondo, il pubblico avrà la possibilità di fare un picnic nella rigenerante cornice del parco naturalistico che abbraccia l’azienda. I partecipanti possono scegliere tra tre diversi tipi di cestino preparati dal ristorante La Taverna di Villa Prato.

In collaborazione con L’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, la Condotte Slow Food di Alessandria con il Territorio delle Colline Nicesi, l’Associazione dei Produttori del Nizza, la Città di Nizza Monferrato, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e con il patrocinio della Camera di Commercio Alessandria, ad aprile torna il Giro del Nizza 2023, itinerario enogastronomico tra le migliori cantine del Nizza DOCG. Distilleria Beria partecipa con due pacchetti speciali: Giro del Nizza per una persona + Pernottamento in Suite Villa a 320 euro; Giro del Nizza per una persona + Pernottamento in suite depandance Borgo o Tabaccaia a 264 euro (Il prezzo si intende per un biglietto Giro del Nizza per una persona: il secondo biglietto ha un costo aggiuntivo di 40 euro). Il pernottamento si riferisce a una singola notte a scelta tra 22 e 23 aprile secondo disponibilità. Info e prenotazioni allo 0141/77.003 oppure scrivendo a info@relaisvillaprato.it.