DA NON PERDERE
 

I VINI TRA LE STELLE
NEI RISTORANTI DELLA "GRANDA"


AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL CICLO DI CENE IDEATO DALL'ASSOCIAZIONE WINEXPERIENCE IN COLLABORAZIONE CON IL FESTIVAL DEL CIBO, PER VALORIZZARE LE ETICHETTE DELLE DENOMINAZIONI DOC E DOCG PIEMONTESI 

Grandi vini e cucina stellata: un connubio perfetto, pura gioia per i palati dei gourmand sempre in cerca dell’etichetta più adatta a impreziosire un grande piatto. Sempre più spesso capita che sia la cucina d’autore ad andare incontro ai wine lovers proponendo abbinamenti in cui piatti raffinati vengono studiati apposta per esaltare le caratteristiche di un particolare vino.

Un po’ come avverrà alla prima edizione de I vini tra le Stelle, iniziativa ideata da Winexperience e Festival del Cibo per offrire un'esperienza enogastronomica di alto livello in luoghi storici e suggestivi del Piemonte, a un prezzo inferiore rispetto al solito.

L’idea è quella di celebrare l'incontro tra l’alta cucina e le rinomate denominazioni vitivinicole piemontesi, grazie all’associazione Winexperience che si prodiga per divulgare la conoscenza delle denominazioni DOC e DOCG piemontesi in Italia e all’estero, con i contributi di PSR e FEARS volti proprio a questo obiettivo. Forte di oltre 100 associati in tutta la regione, l’associazione si dedica alla promozione e allo sviluppo delle produzioni territoriali locali, con particolare attenzione al settore vitivinicolo.

Grazie al coinvolgimento di rinomati chef stellati e alla selezione di prestigiose etichette vinicole, I vini tra le stelle offrirà un'esperienza multisensoriale unica nel cuore delle Langhe. 

Il progetto si articola in tre serate esclusive, ospitate in altrettante location di grande prestigio, in ognuna delle quali si servirà un menu studiato ad hoc dagli chef, in perfetto abbinamento con una selezione di denominazioni del territorio regionale. 

Le serate saranno arricchite dalla presenza di esperti sommelier che guideranno gli ospiti attraverso le degustazioni.

 

IL CALENDARIO DELLE CENE 


Primo appuntamento martedì 27 agosto alle ore 20 al ristorante Le Scuderie del Castello di Govone (Cuneo), dove si servirà un prelibato menu comprensivo di Piccola entratina di benvenuto, Scamone tonnato, Risotto zafferano e fiori di zucchine, Sottopaletta di vitello a lenta cottura, Predessert e Cremoso di riso e seirass con composta di pesche roerine. In abbinamento Langhe Nascetta, Langhe Chardonnay, Barbera d'Alba, Barolo, Loazzolo, al prezzo di 46,30 euro prenotandosi on line sul sito.

Data successiva, già sold out, venerdì 30 agosto al ristorante stellato Il Centro di Priocca, sempre nel Cuneese, dove la chef Elide Mollo incanterà i palati con una raffinata sequenza di piatti in abbinamento alle etichette di diverse denominazioni: Erbaluce di Caluso, Langhe Nascetta, Langhe Dolcetto, Barbaresco e Asti.


Terza e ultima data giovedì 12 settembre al ristorante All’Enoteca di Canale, altro indirizzo gourmet di prim’ordine nella Granda, dove lo chef Davide Palluda (1 stella Michelin) ha in serbo un menu da leccarsi i baffi: s’inizierà con Aperitivo e entrée per proseguire con Coscia battuta al coltello, Riso, porcini e camomilla, Vitella, rafano e midollo, Fico arrosto cotto nella sua foglia e golosa pasticceria. In questo caso il costo è di 58,95 euro prenotandosi on line qui, inclusi i calici delle denominazioni in abbinamento ai piatti: Alta Langa, Arneis, Dolcetto di Diano d'Alba, Barolo e Asti Dolce.