IL FESTIVAL AGRIMUSICALLETTERARIO "LA BARBERA INCONTRA" A SAN DAMIANO D'ASTI

La Barbera non ha certo bisogno di presentazioni, ma un po’ di sana vita sociale non guasta mai. Se poi ci aggiungi la giusta dose di gusto e intrattenimento, il bagno di folla è assicurato. Un bel mix di sapori, suoni, parole e tradizioni – gastronomiche, ma non solo – è la ricetta vincente de La Barbera Incontra, il festival agrimusicalletterario che dopo il grande successo della passata edizione – oltre 30 mila le presenze – torna a salutare l’arrivo dell’estate a San Damiano d’Asti.

Un evento nato per coniugare la grande cultura vinicola delle colline dell’Alto Monferrato con lo spettacolo e la musica dal vivo che rendono ancora più piacevoli e vitali le sere d’inizio estate e che, da venerdì 16 a domenica 18 giugno, vedrà susseguirsi momenti di intrattenimento per tutti, concerti, dj-set, degustazioni e performance artistiche.

Al centro di tutto il buon vino di quest’angolo di Piemonte, protagonista di un festival multidisciplinare in onore della Barbera, il vino rosso più famoso della regione diventato DOCG dal 2008. Senza dimenticare gli altri vini ambasciatori di questo eccellente terroir, il Terre Alfieri su tutti, diventato docg nel 2020. Il “nettare degli Dei” sarà dunque fonte di ispirazione e filo conduttore delle performance e delle produzioni artistiche che prenderanno ogni anno vita nelle caratteristiche piazze di San Damiano. Non solo performance musicali e spettacoli comici, ma anche artistiche, allo spazio BarberArt allestito nella galleria comunale.

Tra gli ospiti più attesi, la giovane cantante Mara Sattei, che si esibirà venerdì 16 alle 21,30, l'attrice comica Emanuela Aureli, che terrà il suo divertente spettacolo sabato 17 alle 21,30, il mitico Teo Teocoli atteso domenica 18 alle ore 21, subito prima della rock band Le Vibrazioni, protagonista del concerto di chiusura alle 21,30.

cropped-35541259_10155550016249135_4831936008700297216_ojpg

Il tema di questa edizione è “Wine Pot - incontro di culture”, un argomento attuale che permette di raccontare come la storia sia testimone del fatto che da secoli le varie culture e tradizioni si sono sempre incontrate dando origine a quelli che possono essere dei veri e propri viaggi esperienziali nel mondo enogastronomico. Il festival, che nasce come un incontro tra mondi diversi (musica e cibo, vino e arte, cultura e spettacolo), quest’anno vuole dunque sottolineare ancora di più quanto la contaminazione sia arricchente e attuale.

In questa direzione va ad esempio anche l'incontro di domenica 18 giugno alle ore 11 con Nico Conta (Presidente e AD Enrico Serafino 1878), Anderson Hernanes (titolare Az. Agr. Ca’ del Profeta ed ex calciatore di serie A) e Giulia Maccagno (ideatrice progetto Accademia della Vigna), che indaga l'apertura imprenditoriale degli ultimi anni di un territorio - quello piemontese vocato al vino - tradizionalmente considerato "chiuso", portando esempi di grande imprenditoria arrivati dall'estero per generare valore e qualità non soltanto nel patrimonio vitivinicolo ma anche in ambito sociale.

L’area Food & Wine con degustazione dei vini dell’Enoteca Regionale Colline Alfieri, allestita in piazza Alfieri, sarà aperta venerdì 16 giugno dalle ore 19 e sabato 17 e domenica 18 giugno a partire da mezzogiorno.

Info e programma sul sito www.labarberaincontrafestival.it oppure contattando l’Ufficio Manifestazioni del Comune di San Damiano allo 0141/97.50.56.