NUOVA APERTURA - POORMANGER, QUELLI DELLA PATATA HANNO FATTO IL TRIS

Lo storico e amatissimo brand che ha reso negli anni la patata ripiena una tradizione tutta torinese, ha appena aperto il suo nuovo punto vendita in città, proprio a un passo dalla stazione di Porta Nuova, in piazza Paleocapa 2. Il marchio nato nel 2011 dall'idea semplice e ambiziosa di tre amici - portare la patata ripiena in Italia, per trasformarla in un nuovo piatto della cucina popolare, attraverso ricette fantasiose realizzate con i prodotti del territorio - è cresciuto negli anni trasformandosi in un esempio di imprenditoria di successo.

Un progetto che ha le sue radici sotto la Mole e che è sempre stato parte attiva di quel tessuto sociale eterogeneo che caratterizza la città, fatto di studenti, famiglie, giovani coppie, nuove tendenze e piole storiche. Motivo per il quale Poormanger lo scorso 30 marzo ha scelto di festeggiare assieme a tutta la città l'inizio di una nuova, bella avventura nel cuore di Torino: l'apertura del suo nuovo punto vendita, il terzo a Torino dopo quelli di via Maria Vittoria 36/B e di via Palazzo di Città 26/B, il quinto della catena se contiamo le due aperture milanesi nel 2021in zona Navigli in via Vigevano 10, e nel 2022 a Chinatown in via Paolo Sarpi 60.

"Abbiamo pensato di coinvolgere nella nostra giornata di festa alcuni nomi che hanno contribuito a fare la storia della ristorazione di questa città, in versione tradizionale o contemporanea, piemontese di nascita o di acquisizione, popolare o gourmet", racconta Daniele Regoli, fondatore di Poormanger. "Siamo felici di continuare a lavorare per la crescita di Poormanger, progetto in cui da subito abbiamo creduto per le sue caratteristiche di unicità e autenticità", aggiunge Leopoldo Resta, Amministratore Delegato di CIRFOOD Retail, che nel 2021 ha acquisito il marchio proprio con lo scopo di ampliarne il mercato. "E siamo felici di farlo continuando a contare sul prezioso contributo di Daniele, uno dei fondatori di questo bel progetto, che resta con noi per garantire la continuità di visione e di contenuti di un locale che è entrato nel cuore dei torinesi e, da alcuni anni, dei milanesi".

Le realtà torinesi che in occasione della festa inaugurale del 30 marzo hanno proposto la loro speciale patata ripiena d'autore sono state Oh Crispa!, M** Bun, Van Ver Burger, Antiche Sere, Mollica e Federico Zanasi, chef del ristorante stellato Condividere, che ha deciso di "regalare" la ricetta alla cucina di Poormanger lasciandola in carta anche dopo la festa.image00003jpeg

LE PATATE D’AUTORE AL CENTRO DELLA FESTA INAUGURALE

Federico Zanasi, Condividere: Patata "viva Messico!".
Lo chef di Condividere, una stella Michelin all'headquarter Lavazza, per la sua patata ripiena si è ispirato alla cucina messicana, come sovente fa per alcune delle creazioni più pop della sua cucina. La sua ricetta? Carne di maiale sfilacciata (leggermente speziata e piccante) con coriandolo, achote, lime e cipolla in agrodolce.

Oh Crispa! - 红烧牛肉 : Patata "Hong shao niu rou". La Cina incontra la patata ripiena nella creazione di Oh Crispa!: brasato di black angus grass-fed, cavolo cinese, cipollotto, coriandolo, spezie.

M** Bun: Patata "Esageruma Nen". L'Agrihamburgeria Slow Fast Food di Torino ha rivoluzionato i panini all'americana, condendoli in salsa piemontese, ha presentato una patata ripiena con carne cruda dell'azienda agricola Scaglia, stracciatella, pesto di basilico e pomodorini confit.

Van Ver Burger: Patata "New Rant". Realtà giovane e moderna di "cucina plant based itinerante", Van Ver Burger gira con il suo coloratissimo camioncino per la città proponendo deliziosi panini a base di burger vegetali. Per l'occasione ha proposto una patata ripiena con formaggio erborinato home-made e brasato di seitan alla piemontese.

Antiche Sere: "Patata Cauda". Una delle più storiche, amate e autentiche piole torinesi ha proposto una patata dal gusto squisitamente piemontese, con peperoni e bagna cauda.

Mollica: Patata "L'allevatore". ha firmato la patata ripiena con soppressata toscana, la vera gorgonzola novarese, cipolle caramellate e spinacino fresco "del nostro contadino", senape e miele.